Abbiamo parlato con Hejo Emons, fondatore della casa editrice Emons-Verlag

bi-onda alla Fiera del Libro di Francoforte 2017

bi-onda:
La casa editrice Emons è conosciuta in Germania per i suoi gialli di carattere regionale ambientati a Colonia e nel Land della Renania del Nord. Vogliamo sapere cosa lega questa casa editrice all’Italia?

Hejo Emons:
Noi abbiamo in Italia una casa editrice che si occupa di audiolibri e che col tempo è diventata una delle case editrici più importanti per gli audiolibri. Abbiamo anche una collana in Italia di gialli tedeschi, che hanno avuto un buon successo sul mercato italiano. La casa editrice si chiama Emons Italia e i prodotti sono conosciuti come Emons Audiolibri.

bi-onda:
Quando avete cominciato con gli audiolibri e soprattutto perché una casa editrice tedesca ha deciso di pubblicare audiolibri in Italia?

Hejo Emons:
Dieci anni fa in Italia c’erano pochissimi audiolibri e così ho pensato che un paese come l’Italia non poteva rimanere senza audiolibri e ho cominciato questa avventura.

bi-onda:
Dal punto di una casa editrice tedesca, com’è la collaborazione con l’Italia?

Hejo Emons:
Ci è voluto un po’ di tempo prima che la cosa prendesse piede. I primi anni sono stati faticosi. Ora ogni secondo italiano sa cos’è un audiolibro. Quando abbiamo cominciato, ce n’era forse uno su mille che sapeva dell’esistenza degli audiolibri.

bi-onda:
Ci puoi citare qualche titolo che ha riscontrato o sta avendo grande successo in Italia?

Hejo Emons:
Abbiamo realizzato degli audiolibri con Carofiglio, abbiamo pubblicato Pippi Calzelunghe. Abbiamo degli attori e quindi dei professionisti della voce, che leggono per noi i testi. E devo anche dire che questo lavoro è stato molto impegnativo, ma anche divertente.

bi-onda:
Si può immaginare di portare sul mercato tedesco questi audiolibri, oppure il mercato italiano è completamente diverso dal mercato tedesco?

Hejo Emmons:
Ci sono delle richieste da parte di librerie oppure anche online shops, ma è poco.

bi-onda:
Cosa ti affascina dell’Italia?

Hejo Emmons:
A me l’Italia ha sempre affascinato. A mia madre piaceva molto l’Italia. Mio zio parlava perfettamente l’Italiano e piacerebbe anche a me conoscere bene questa lingua. L’Italia è un paese favoloso. Io sono di Colonia e Colonia è la città più a nord dell’Italia. In fondo discendiamo dagli Italiani. Gli antichi romani hanno fondato Colonia. Sono i nostri fratelli e le nostre sorelle.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.